ARTISTI   di  STRADA

...Quando l'anima

si esprime

con forme e colori...

Perché Yoga e Arte?

La rappresentazione grafica da sempre è l’espressione dell’anima del individuo.

Lo scopo di di promuovere questa manifestazione è di rendere viva questa antichissima forma d’arte di grande coinvolgimento sociale poiché coinvolge tutto il paese. Da chi crea l’opera al passante di strada che ne fruisce la visione.

 

I ragazzi con i loro gessetti colorati, liberando la loro fantasia, interpretano il tema scelto per l’evento e con i loro gessetti colorati trasformano il grigio del selciato in una distesa di colori.

Un momento di espressione artistica strettamente individuale ma inportante ponte di connessione in quanto favorisce occasioni di incontro sociale all'aperto, e  condivisione di momenti di gioco.

   

Attraverso l'emulazione dell'antica arte praticata nei millenni, dai graffiti propiziatori e celebrativi delle caverne, all’arte dei “madonnari”, ai pittori di strada di oggi, si coinvolge e rendere vivo il paese con gioia.

E' un momento in cui attraverso i giovani si rinnova tradizione e cultura con un linguaggio moderno.

L’aspetto yogico dell’esperienza proposta, consiste nel fatto che il gessetto, per sua natura inconsistente, sarà destinato a dissolversi.

Questo ci rimanda ad uno dei significati più importanti dell'arte dei mandala che dopo giorni di lavoro, vengono distrutti.  

Come insegna la filosofia orientale questo  vuole insegnare il non attaccamento, e nulla è per sempre. Ci vuole ricordare l’impermanenza delle cose. Tutto è in continuo divenire, (yoga sutra di Patanjali)

Oppure, riferendoci al nostro occidente, nulla rimane, “Panta rei” ossia “tutto scorre” (Eraclito).

Aiuta a sviluppare capacità di raccogliersi nella pace del silenzio esteriore e collegarci con il nostro silenzio interiore nella nostra parte profonda.

Nell’espressione artistica l’individuo raggiunge una condizzione simile alla meditazione.

Vivendo uno stato contemplativo e di beatitudine a volte entra nella meditazione profonda stessa tanto da vivere l'espreienza dell'estasi.

 

Valenza educativa

 Promuovere l'espressione di alti valori e nobili ideali

Educare all’armonia attraverso il senso estetico espresso nelle forme e colori.

 Creare momenti di condivisione e rafforzare il  tessuto sociale.

 Sviluppare capacità di raccogliersi nella pace del silenzio esteriore e collegarci con il nostro silenzio interiore nella nostra parte profonda.

Acquisire manualità ed esprimersi attraverso le differenti tecniche. L’esperienza porta ad uno stato quieto ed equilibrato in cui l’individuo sperimenta calma e serenità, presupposto per creare pace interiore.

Pace, ... dal singolo alla pluralità poiché l’individuo è atomo del collettivo.

Nel momento creativo lavorano entrambi gli emisferi cerebrali.

Da una parte si mette in moto la creatività e il gusto estetico con la scelta dei colori da usare per l’immagine da realizzare.

Dall'altra entra in funzione anche il rigore, con il rispetto armonico delle forme, e tutta la parte progettuale dell'opera da sviluppare all’interno di spazi dalle diverse superfici e dimensioni.

Articolo a cura di Nadia Mareso

STREET ART

con il patrocinio del Comune di Jesolo

Se ami disegnare... ti aspettiamo...

 I laboratori sono tenuti dalle docenti:

Nadia Mareso - Educatrice Master Yogaeducational

Leda Vizzini - Artista ed  insegnante Materie Artistiche

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now